STORIA, TRADIZIONI, RACCONTI, ANTICHE RICETTE
MUSICA E BIRRA MAGICA
il Birrificio artigianale trentino si racconta
Il progetto Plotegher Beer nasce dalla passione dei fratelli Matteo e Stefano Plotegher per la storia e le antiche tradizioni legate alla BIRRA – un tempo considerata bevanda magica – al TERRITORIO e al POPOLO CIMBRO del quale fanno parte.
Dopo 20 anni di produzione casalinga, nel 2015 nasce l’azienda, che a Besenello, lavora e realizza i propri prodotti ai piedi del grande maniero trentino, CASTEL BESENO situato alla fine della splendida Valle del Rospach, (Rio Cavallo in italiano) che porta agli ALTIPIANI CIMBRI.
Ogni fase della lavorazione subisce l’influenza del territorio in cui viene pensata e prodotta, riscoprendo le antiche tradizioni risalenti agli omonimi antenati danesi.
“Cimbri si nasce, non si diventa“
Storia e racconti
Le origini storiche del cognome Plotegher,
che dà il nome al birrificio trentino, sembrano riprendere la storia di un Grande
Sasso, legato ad una località conosciuta come Plota, situata nei pressi dell’abitato di Ondertol, sull’altro lato della Valle del Rosspach, la Rosspach Valley (Rio Cavallo in italiano), ossia al ROVESCIO rispetto alla piu turistica e soleggiata FOLGARIA. Meno turistica GUARDIA, il paese natale dei PLOTEGHER ma piena di antiche tradizioni, artisti e toponomi che riecheggiano i tempi andati legati ai cimbri.
Sulle origini del popolo Cimbro,
ancor oggi una minoranza etnica trentina, si narrano storie di guerrieri, di barbari discesi dalle terre “alte”. Gente dello Jutland in Danimarca, arrivata fino agli altipiani del Trentino, portando con sé antichi riti e tradizioni. Il “Cimbro” infatti non è un semplice dialetto, ma un’antica lingua scandinava (danese antico) che è stata tramandata e mantenuta nei secoli grazie all’opera degli abitanti di Luserna (TN), che ancora oggi la parlano.
La Valkirija Trentina,
è stata la prima birra prodotta in modo amatoriale dai due fratelli Plotegher nel 1998. La sua antica ricetta proviene da Ribe nello Jutland, terra natale dei Cimbri, grazie ad un viaggio intrapreso alla ricerca degli originali sapori di questa bevanda magica.
Dal passato al presente attraverso il medioevo riscoprendo degli elementi costanti tra i due mondi …. Aria, Acqua, Terra e Fuoco … per poter arrivare alla BIRRA !!! Un viaggio nel tempo per una bevanda storica…
Secondo le leggende gli dei aspettano il verdetto dei lieviti fino al Ragnarock (la fine del mondo per i Vichinghi) per potersi inebriare della bevanda magica e combattere nel Valhalla.
“Verdetto dei Lieviti per un buon Ragnarock pertanto !!!!”
Il Birrificio artigianale Plotegher propone la sua birra trentina attraverso rievocazioni storiche legate all’immaginario vichingo, a cui si rifanno le leggende legate alle origini del popolo Cimbro.
Musica e Tradizioni
Berserker Medieval Music
Insieme alla nascita del Birrificio Plotegher viene rifondato anche un antico clan di guerrieri, il Clan Berserker, per tramandare le tradizioni legate all’origine scandinava del popolo dei cimbri.
Il gruppo musicale si rifà infatti all’immaginario leggendario dei guerrieri vichinghi e suonando musica da guerra vichinga, porta con sé i suoni delle antiche battaglie di un popolo che non temeva la morte e combatteva con forza, passione ed orgoglio.